Dio creò Mauritius prima del Paradiso terrestre
Mark Twain
Mauritius, uno stato insulare subtropicale situato nell’Oceano Indiano, si trova a poco più di 500 miglia al largo della costa sud-orientale dell’Africa, ad est del Madagascar. Il suo vicino più prossimo è l’Isola della Reunion. Conosciuta come il gioiello dell’Oceano Indiano, Mauritius vanta alcune delle migliori esperienze di immersioni al mondo.
Circondata da una barriera corallina, Mauritius offre luoghi subacquei poco profondi, luminosi e tranquilli, ideali sia per i subacquei sia per i freedivers e per chi pratica lo snorkeling. Fuori dalla barriera corallina, si trovano siti subacquei incredibili, che vanno dalle immersioni lungo pareti rocciose ai relitti, dalle grotte marine alle correnti. Le immersioni subacquee a Mauritius sono fantastiche tutto l’anno.
Le migliori esperienze subacquee a Mauritius si concentrano principalmente nella parte settentrionale ed orientale del paese. Tuttavia, Flic en Flac, situata nella parte occidentale, offre anche alcune opportunità di immersioni degne di nota.
Considerato uno dei migliori siti di immersione a Mauritius, offre un’eccellente visibilità e una varietà di opzioni, dalle immersioni lungo pareti a quelle sui relitti. Qui è possibile avvistare grandi pelagici come il marlin.
L’attrazione principale è l’immersione sul relitto di Djabeda, una grande barca da pesca giapponese affondata nel 1998, completamente ricoperto di splendidi coralli morbidi rosa. In questa zona è possibile incontrare polpi, pesci pietra e una varietà di pesci della barriera corallina. Altre creature che popolano questi fondali includono barracuda, delfini e razze.
I punti salienti includono l’enorme ancora, meravigliosi coralli molli, pesci in branco, murene, pesci balestra, pesci pietra e molti altri. Con una tale varietà, è facile capire perché questo sito è uno dei migliori siti di immersione di Mauritius.
Grand-Baie è un punto di partenza ideale per molte immersioni, mentre Trou-aux-Biches offre un’esperienza subacquea più orientata alla macro-fotografia.
L’Acquario di Grand Baie è noto per la sua topografia impressionante e l’abbondanza di vita. La barriera corallina in questo sito è divisa da un canyon brulicante di vita, tra cui banchi di pesci tropicali, tartarughe e razze. L’Acquario di Grand Baie è uno dei preferiti dai subacquei di tutti i livelli.
Coral Garden a Trou-aux-Biches è un sito adatto a subacquei di qualsiasi livello. Con il suo mix di coralli duri e molli offre un’ampia varietà di vita marina e una profondità media di immersione di circa 16 metri.
Questo sito, caratterizzato da forti correnti e mare mosso, è più adatto ai subacquei esperti. Gli avvistamenti comuni includono gli squali toro e gli squali grigi del reef.
Situato sul lato est dell’isola, offre alcune delle migliori immersioni, anche se spesso caratterizzate da forti correnti e adatte solo a subacquei esperti. Le principali attrazioni qui sono i pelagici e gli squali.
La visibilità durante i mesi da novembre ad aprile è generalmente eccellente e le acque calde attraggono una maggiore diversità di vita marina, anche se si consiglia di evitare febbraio per non imbattersi con la stagione dei cicloni.
I mesi da ottobre ad aprile/maggio, offrono acque più calde con temperature intorno ai 27-28 gradi Celsius, correnti minime o assenti, mare calmo e visibilità eccezionale con abbondante vita marina.
Durante i mesi da maggio a settembre, le temperature scendono a circa 22-23 gradi Celsius, ma le acque più fresche portano con sé un’azione pelagica epica. Le megattere migrano attraverso l’Oceano Indiano da giugno a settembre, con un picco di attività riproduttiva in agosto. Inoltre, c’è la possibilità di avvistare altre specie marine come gli squali e le tartarughe marine, che si avvicinano grazie alle correnti.
Si consiglia generalmente una muta da 3 mm. La visibilità è eccellente, spesso superiore ai 40 metri, e il range di profondità varia da 12 a 10 metri.
Share this tour